Il BANDO

Bando di concorso  

Art. 1

La Casa Editrice "Il Castello" di Foggia   e l'Associazione Culturale LiberaMente di Rocchetta Sant'Antonio,   bandiscono la I edizione del Premio Interregionale "Storie Sospese", riservato ad autori in lingua italiana di storia locale.

Art 2

Si partecipa con un saggio, una tesi, una ricerca un componimento, che costituiscano una raccolta d'informazioni sulla storia locale di un determinato territorio appartenente alle tre regioni meridionali: Puglia, Campania e Basilicata, anche senza titolo , con indice e bibliografia .

I partecipanti potranno provenire anche da altre zone dell'Italia o dell'Europa tenendo conto che l'opera deve riguardare le realtà locali suddette

La Segreteria del Premio si riserva comunque di ammettere autori con apposito invito.

LA PARTECIPAZIONE È TOTALMENTE GRATUITA

Art. 3

Tutti i componimenti dovranno essere inediti. Gli autori dovranno dichiarare, a margine dell'originale, di esserne creatori e proprietari specificando la partecipazione al presente concorso.

Le Scuole partecipanti alla dovranno allegare l'elenco coi dati degli alunni (v.art.4) e delle opere, con eventuale presentazione o commento.

I partecipanti dovranno allegare fotocopia di un documento con liberatoria per la legge sulla Privacy. I dati personali forniti saranno utilizzati solo per fini inerenti la manifestazione e nel rispetto delle norme di tutela vigenti. 

Art. 4

Le opere dovranno pervenire in 2 copie cartacee   e supporto magnetico con   file in Word (Cd - DVD) di cui solo una dovrà contenere nome, cognome, età, indirizzo, nazionalità e/o luogo di nascita, recapito telefonico, dell'autore (o della Scuola) ed eventuale e-mail . Le opere dovranno essere spedite, unitamente agli allegati richiesti dal bando (v. art. 3), entro il 30 giugno 2007 , all'indirizzo:

CONCORSO STORIE SOSPESE, c/o Edizioni IL CASTELLO

Via Della Reppubblica, 82/C

71100 FOGGIA (Fg) - Italia.

È possibile inviare il file tramite mail in formato WORD a: info@ilcastelloedizioni.it ->-----<-

Per l'ammissione, farà fede il timbro postale di spedizione purché il tutto pervenga entro il 10° giorno successivo alla data di scadenza succitata. In caso di invio tramite posta elettronica è fatto obbligo del concorrente di verificare l'avvenuta ricezione dei file al numero (+39) 0881 773 473 o   (+39) 348 9000 550.

Le opere pervenute oltre i termini di ammissione saranno cestinate. Per i casi dubbi, l'ammissione sarà decisa dalla Commissione Selezionatrice.  Eventuali spese di spedizione saranno a carico del richiedente.

Art. 5

Il premi consistono :

Nella pubblicazione dell'opera vincitrice nella collana "LA NOSTRA STORIA" della Edizione Il Castello; e nella realizzazione di un sito internet dedicato all'autore e all'opera allestito e curato dall'Associazione Culturale LiberaMente.

Sono previsti inoltre:

Pergamena ricordo

Opera artigianale

Pubblicazione di uno speciale sul premio e l'opera vincitrice   sul giornale   "Il Corriere del Sud".

PREMI SPECIALI::.

Tra i giovani autori (dai 18 ai 30 anni)   sarà   selezionata un'opera a cui assegnare un Premio Speciale in memoria dello studioso di Storia Locale "Giovanni Libertazzi". Il premio consiste in un contributo di 700 euro riservato esclusivamente alla pubblicazione dell'opera con l'EDIZIONE IL CASTELLO.

________________

I Membri della Commissione e delle Giurie saranno resi noti solo a lavoro ultimato. L'operato della Commissione e delle Giurie è insindacabile ed inappellabile. Dell'esito si darà comunicazione a mezzo stampa e in Internet su siti specializzati, il vincitore sarà contattato a mezzo e mail e telefonicamente. In particolare il verbale dei risultati verrà inserito nei siti dei promotori del concorso Storie Sospese. Per qualsiasi altra informazione relativa al presente bando, e per i documenti e le news che lo riguardano è possibile consultare i siti www.ilcastelloedizioni.it o www.liberamenteonline.com Con l'iscrizione al concorso Storie Sospese, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza esplicitamente l'organizzazione ad effettuare duplicazioni delle opere presentate, esclusivamente per fini legati alla logistica del concorso.

L'Organizzazione, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire dal momento dell'arrivo a quello della manifestazione. 

    

Le opere e i materiali ricevuti per la selezione non verranno restituiti ed entreranno a far parte della dell'archivio dell'edizione IL CASTELLO e della Biblioteca interna dell'Associazione Culturale LiberaMente, senza scopo di lucro e di pubblica consultazione.  

 Art. 7

La cerimonia di premiazione si terrà a Rocchetta Sant'Antonio (Fg) nel mese di agosto 2007. I partecipanti saranno informati tramite mail. I premi dovranno essere ritirati personalmente durante la cerimonia di premiazione.

Art.8

La partecipazione implica l'accettazione integrale del presente bando. Eventuali   plagi saranno perseguiti nei termini di legge, mediante pubblica denuncia a mezzo stampa.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all'organizzazione :

Edizioni Il Castello - Via della Repubblica, 82/C

71100 FOGGIA - Tel/Fax 0881 773 473

Cellulare 348 9000 550 ( Direttore Editoriale Antonio BLASOTTA)

direzione@ilcastelloedizioni.it (att.ne Antonio Blasotta)

www.ilcastelloedizioni.it

oppure al seguente recapito:

Associazione Culturale LiberaMente   - Via P. Mancini, 32

71020 ROCCHETTA SANT'ANTONIO - Tel/Fax 0885 654 452

Cellulare 347 25 18 300 (Presidente Andrea GISOLDI)

presidente@liberamenteonline.com (att.ne Andrea Gisoldi)

www.liberamenteonline.com

SCARICA LA SCHEDA PER PARTECIPARE AL CONCORSO

SCARICA IL BANDO

SCHEDA PER PARTECIPARE AL CONCORSO

 

 

.:: Storie Sospese ::. Il corncorso dedicato agli autori di storia locale, nato in occasione del Cinquecentenario della costruzione di Castel D'Aquino (1507 -2007 Rocchetta Sant'Antonio - Fg-) ... Scadenza del bando GIUGNO 07 - - - SCHEDA ISCRIZIONE